sabato 31 dicembre 2016

Dal Comelico e Cadore vinta la Nord dell'Eiger


I Soci della Sezione CAI Val Comelico, componenti del Gruppo Rocciatori Valcomelico I RONDI, Gino De Zolt e Christian Casanova "frostian", insieme agli amici cadorini Alex Pivirotto (g.a. Tre Cime, Gruppo Ragni Pieve di Cadore) e Simone Corte Pause "scossa" (g.a. Cortina d'Ampezzo), hanno vinto la mitica Nord dell'Eiger (3.970 m - Alpi Bernesi, Svizzera) attraverso la via Heckmair.

Un'impresa eccezionale compiuta dai quattro alpinisti che hanno raggiunto la vetta il 29 dicembre, dopo una nottata all'addiaccio bivaccando su una cengia di neve non più larga di mezzo metro, ancorati ed imbragati, con oltre mille metri di strapiombo sotto i piedi, il vento ed una temperatura dai -10° della sera fino ai -17° dell'alba. Racconta Gino De Zolt "è stata più difficile di quanto ci aspettavamo, la pressoché assenza di neve, salvo su cenge e canalini, ci ha costretti ad affrontare con ramponi ai piedi un misto insidioso su ghiaccio e roccia a tratti anche molto marcia, la scelta del bivacco intorno ai 3.500 m, benché scomodissimo, è stata azzeccata". E' grande la soddisfazione di tutti e 4 gli alpinisti. Entusiasmo per l’impresa si riscontra in tutto il Comelico.

I più vivi complimenti a nome di tutti i Soci della Sezione CAI Val Comelico da parte del presidente Gianluigi Topran d'Agata.






























Nessun commento:

Posta un commento