venerdì 20 gennaio 2012

appuntamento clou per la nostra Sezione, la Ciaspdolomitica





L'appuntamento clou per la nostra Sezione è stato domenica 15 gennaio, con la Ciaspdolomitica in calendario, organizzata dal Consorzio Turistico Val Comelico di Padola, alla quale abbiamo dato la nostra collaborazione:
- tutta la settimana precedente la manifestazione siamo stati a disposizione per l'accompagnamento con ciaspe, lungo itinerari programmati;
- il giorno 15, a Selvapiana nei pressi del rif. Lunelli, giro di boa per la gara a coppie: Lorenzo, Gianlorenzo, Corrado, Fabio e Giancarlo hanno presidiato la zona del percorso disponendosi nei punti più delicati del tracciato di gara, sfidando il freddo intenso della giornata gelida;
- altri soci sono stati impegnati più a valle, in cucina il fido Primo con l'aiutante Ivo, Milvia all'interno del tendone a distribuire cibo agli avventori e Fabrizia a rilasciare buoni pasto, Vittorio e Luciano a dare manforte nel parterre della partenza.
Vedi foto:

uscita intersezionale in Valvisdende



L'8 gennaio abbiamo in calendario l'uscita intersezionale in Valvisdende, località Ciampobon-Dignas, organizzata con le Sezioni Cadorine del CAI e un nutrito gruppo di escursionisti, ben quattordici, si fanno trovare all'appuntamento a S.Stefano di Cadore; partecipano sei soci del Centro Cadore, i quali sono rimasti molto soddisfatti dell'itinerario scelto, con neve in abbondanza vista la cricità del momento.
Vedi foto:

festa della Befana



Nell'incontro del 1° gennaio si programma un'uscita notturna e, la sera del 6 gennaio festa della Befana, rigorosamente assecondata dalla presenza femminile con cappellaci, parrucche e nasi finti, alquanto gogliardica la serata. Qualche giorno prima aveva nevicato e l'uso delle ciaspe è stato determinante e sull'onda delle "Befane!!" si parte da Cappella Tamai circoscrivendo Aiaredo, rientrando da Melin e Pian della Mola. Il tempo da prima ventoso, con sporadiche tormente di neve, abbiamo persorso la Val Digon al chiaro di luna sotto un cielo stellato; serata magica, terminata con fiacolata all'arrivo, il tutto organizzato dalla travolgente Milvia.........
Vedi foto:

1° gennaio in Val Visdende



Il 1° gennaio iniziamo il nuovo anno ritrovandoci nuovamente in Valvisdende, ancora senza ciaspole, alla volta del rif. Sorgenti del Piave, salendo lungo il giao Rosso, superando il Passo del Roccolo e ritorno per casera Sesis. Il gruppo si infoltisce di qualche nuovo elemento, però in questa occasione ci portiamo al seguito il cuoco: "Primo", che al ritorno ci preparerà un bis di primi piatti, all'insegna del buon auspicio per il nuovo anno, fruendo dell'ospitalità di un noto socio............ con casa in Valvisdende.
vedi foto:

Attività invernale 2011/12





Se pur con poca neve eccoci ad intraprendere delle uscite nell'attuale stagione invernale, con ciaspole ai piedi o senza.........; l'atmosfera che trasmette il manto bianco è pura andrenalina, ancor più se i luoghi scelti per le nostre escursioni ci riconducono alla grandiosa Valvisdende, ambiente fatato quando ricoperto da un sottile manto nevoso. E il giono 30 dicembre ci diamo appuntamento a Presenaio, Ivo ci accompagna in un angolo solitario e suggestivo della Valle: località "I Forniti", sotto le pendici occidentali del Monte Rinaldo. Il vento e l'acqua ha modellato la roccia formando dei grandiosi archi, ottimo ricovero in caso di maltempo, certamente utilizzati dagli uomini del mesolitico!!
vedi foto: