L’escursione alla Croda del Becco si svolge tra i parchi naturali di Fanes-Sennes-Braies a nord e parco Dolomiti d’Ampezzo a sud. Da sempre la Croda del Becco o Sass dla Porta è confine tra i Comuni di Cortina d’Ampezzo e Braies (Val Pusteria), dalla cima il panorama spazia dalle Dolomiti agli Alti Tauri in ambiente spettacolare.
L’itinerario ha inizio al lago di Braies (metri 1490) dove per sentiero numero 1 (Altavia Braies-Belluno) si aggira il lago fino alla sua estremità. Si risale poi per mulattiera che conduce da prima al Buco del Giovo (metri 2034) e successivamente, superato un gradone roccioso, si entra in un vallone tra il Monte Muro e il Pizzo Forno raggiungendo forcella Sora Forno (metri 2388). Dalla forcella inizia la salita alla Croda del Becco su sentiero attrezzato con fune metallica. Per il ritorno stesso percorso fino alla forcella Sora Forno, poi si scende verso il rifugio Biella e successivamente per il segnavia CAI 23 si risale alla forcella Riodalto (metri 2331). Dalla forcella si scende rapidamente per l'omonima valle all'Alpe Foresta (metri 1590), concludendo il giro al lago.
Difficoltà: EE
Tempo di percorrenza: ore 7/8 circa
Dislivello salita: metri 1400 circa
RITROVO: piazza di Padola ore 6.30 con mezzi propri e trasferimento a Braies
Attrezzatura: casco
Accompagnatori: AE Ivo Zandonella 3346546354 - AE Giancarlo Zonta 349 6624627
INFO e ISCRIZIONI entro sabato ore 12, chiamare o inviare sms per l’organizzazione!
Importante: le escursioni sono aperte a tutti.
Tutti i non soci C.A.I. all'atto dell'iscrizione, che deve avvenire entro il giovedì per le escursioni della domenica, sono tenuti a versare 8,00 euro per la copertura assicurativa obbligatoria agli effetti del soccorso alpino e infortuni. La Direzione Gite si riserva di non accettare i partecipanti ritenuti non idonei o non adeguatamente attrezzati.